SKY: Zack Snyder’s Justice League – Film (2021)

Più che la storia di Justice League, qui ad avere peso è la storia dietro a Justice League, tassello del Dc Extended Universe che vede riunire i mitici eroi dei fumetti. In fase di post-produzione, il regista Zack Snyder abbandonò il progetto a causa di un terribile lutto familiare. La Warner Bros assunse così Joss Whedon per terminare le riprese ma il risultato finale non soddisfò le attese. Al contrario si rivelò un’opera confusa e problematica, segnata da due visioni registiche del tutto inconciliabili. Snyder ha ripreso in mano quel progetto e gli ha restituito la forma che aveva pensato in origine. Il 18 marzo 2021 è finalmente sbarcato in streaming Zack Snyder’s Justice League. In italia è disponibile su Sky.

A differenza della pellicola uscita nel 2017, questo nuovo cut di Justice League è un’opera decisamente più coesa ed esaustiva. Il maggior minutaggio e la scansione in capitoli permette un’adeguata progressione degli eventi. I personaggi si riappropriano di una dimensione iconografica che li avvicina a figure mitologiche cupe e con il peso del mondo sulle spalle. Ciascuno ha lo spazio che merita: la potente e divina Wonder Woman, il redivivo Superman e il tormentato Batman di un eccellente Ben Affleck. Aquaman, Flash e Cyborg sono dotati di un background narrativo che ne sviluppa al meglio carattere e motivazioni. Tutti aspetti che legati alla chiara impronta estetica di Snyder, imperniata su un tono più oscuro e epico, rende il film un’opera unica nel suo genere.

In conclusione possiamo dire che Zack Snyder’s Justice League è molte cose insieme. La rivendicazione di un autore che si riappropria della propria creatura cinematografica. È la storia di un manipolo di eroi che riscopre la forza del gruppo e l’imprescindibilità del singolo. È una commossa dedica di un padre verso sua figlia. Resta da capire se tutto ciò avrà un seguito o rimarrà solo il rimpianto di ciò che il DCEU poteva essere e non è stato. In ogni caso, Zack Snyder’s Justice League è un esaltante spettacolo di quattro ore da godersi comodamente sulla poltrona di casa.

Laura Sciarretta

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment