Zerovskij – Solo per amore (2018) – dreamingcinema.it

Renato Zero torna a sorprenderci con un grande appuntamento il 19 – 20 e 21 marzo con Zerovskij – Solo per amore, un grande d’amore che l’icona della musica fa ai suoi zerofoli con 12 appuntamenti , il viaggio è iniziato a Roma il 12 luglio. Un tour live per uscire dai successi consolidati e portare una ventata di aria fresca agli zero folli, in questo grande progetto lo hanno accompagnato 120 persone, un tir carico di artisti, che tra fatica e gioia  hanno condiviso l’abbraccio del pubblico,  un percorso straordinario fatto di musica e teatro per lo spettacolo ideato, scritto e diretto da Renato Zero. In una improbabile stazione ferroviaria, diretta dal misterioso Zerovskij, tra reale e irreale, in scena Amore, Odio, Tempo, Morte e Vita, non più come concetti astratti, ma finalmente umanizzati, pronti al confronto amaro, ironico, tenero e spietato con un figlio di nessuno, Enne Enne, e i due viaggiatori di sempre, Adamo ed Eva.

 Un Renato Zero che decide in totale libertà della propria vita e che arriva al cuore della gente con i suoi 67 anni vissuti con serenità. Nella mia vita dice l’artista:” sono andato anche in tv per cachet minimi ma lo facevo per i miei fans, oggi mi concedo il lusso di un grande tour anche se il mio guadagno dice scherzoso Renato è nà pizza e nà birra”. In questo viaggio  abbiamo investito il cuore, questo dimostra che non tutto si muove per soldi qualcosa va lasciato sul  piatto. L’artista ha spiegato che le sue scelte non sono in funzione del mercato ma c’è la volontà,  la buona fede , il coraggio di affrontare il cambiamento, una piccola rivoluzione personale e con Zerovskij  ha messo a frutto la sua esperienza.

Sono molti gli Zerovskij, non fanno parte della politica, sono un pò anarchici, con questo lavoro vengono rivalutate le luci, le  ombre, le incertezze, loro sono quelli che stanno fuori e che hanno bisogno di essere liberati. Uno spettacolo magnifico quasi circense per discutere della condizione umana, una forma d’arte popolare e leggera. Molte sono le suggestioni che Renato porta in scena, la speranza non è contemplata, è qualcosa di intimo che è dentro di noi, si tenta di illuminare la platea con personaggi collocati nella loro veste naturale come l’amore relegato su una sedia a rotelle. Le canzoni nuove sono belle, alcuni brani storici sono inseriti in modo del tutto casuale e vengono riproposti in chiave di lettura moderna, è totale magia e poi arriva lui vestito da capostazione e la folla in delirio, una musica potente che va dritta al cuore e che abbraccia tutti. Assolutamente da non perdere

Adele de Blasi

DATA USCITA : 19 marzo 2018
GENERE :  Musical
REGIA: Gaetano Morbioli
ATTORI:  Renato Zero
DISTRIBUZIONE : Lucky Red
PAESE : Italia
DURATA: 143 min.

zerovskij_poster-dreamingcinema

5 (100%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento